Stampa

Dopo un 2019 eccezionale ... il 2020

on .

 

 

In occasione del pranzo sociale e premiazione dei ragazzi è stato fatto il punto sull'anno appena trascorso e su quello che ci attende nel 2020.

Visti gli obiettivi importanti raggiunti del 2019, in cui vi sono stati ottimi risultati sia a livello individuale che di società e tanta partecipazione da parte dei ragazzi alle manifestazioni, siamo molto fiduciosi nel prossimo 2020, sotto tutti i punti di vista.

 

Il 2019 comincia nei migliori dei modi.

A marzo in occasione dei campionati regionali individuali F.I.D.A.L. indoor bellissima prestazione di Emanuela De Feo nel lancio del peso che in un colpo solo conquista un bellissimo secondo posto individuale regionale F.I.D.A.L. con la misura di 9 m e 91 cm e il primato della Polisportiva Nonantola nella specialità. Per lei sarà solo il primo di uno dei tanti podi individuali a livello regionale nel lancio del peso, con un susseguirsi di costanti miglioramenti del proprio personale e quindi anche del record della Polisportiva Nonantola.

Ad aprile, maggio e giugno il clou della stagione su pista Outdoor con significative prestazioni tecniche da parte dei nostri ragazzi a partire da Maurice, Emmanuella, Emanuela, Samuele, Fabio, Asia, Kaother, Mattia, Cesar, Daniele, Davide e David che provano l'atletica a 360 gradi e chi partecipa più assiduamente vede anche tanti miglioramenti personali ogni volta che si mette in gioco nelle varie discipline sportive. Tutto questo stimola i ragazzi a far sempre meglio e porta la squadra ad avere i punteggi minimi per accedere alla finale regionale di società F.I.D.A.L. a Faenza, con la categoria sia ragazzi che ragazze. Proprio queste ultime ottengono un importante settimo posto a squadre, insieme alle coetanee della Polisportiva Castelfranco Emilia, mentre per i ragazzi c'è il tredicesimo posto regionale a squadre.

É proprio in questa manifestazione che i nostri atleti trovano le migliori prestazioni tecniche fino a questo momento della stagione: Emanuela nel lancio del peso con 10.48 metri migliora il già suo record sociale e trova un altro podio regionale (terzo posto), Emmanuella lancia il vortex oltre i 36 metri per un prestigioso sesto posto individuale, Maurice è quinto nei 60 metri in 8"81 e settimo nei 1000 metri in 3'17".

 

In questa prima fase della stagione abbiamo anche partecipato ad alcune corse su strada a livello giovanile come quella di Cavezzo, in cui i nostri ragazzi hanno ben figurato in tutte le categorie con piazzamenti e successi a partire dai primi passi fino ai cadetti, ma va sottolineata la nutrita partecipazione della squadra con oltre 20 ragazzi dai 4 ai 15 anni.

Poi abbiamo anche partecipato all'evento per i 40 anni di attività organizzato dal negozio specializzato in calzature sportive per l'atletica Lupo Sport che nello splendido scenario del Parco Ferrari ha organizzato una corsa in linea per i ragazzi dai 4 ai 15 anni e una staffetta per i più grandi, oltre i 16 anni. Anche in questa occasione piazzamenti e successi a non finire tra i tanti nostri ragazzi presenti, ben 40, sia a livello individuale che in staffetta.

 

Dopo la pausa estiva due appuntamenti su pista importanti per i nostri ragazzi come i campionati regionali individuali F.I.D.A.L. e il trofeo delle province F.I.D.A.L in cui si sono distinti ancora una volta Emanuela, Maurice, Emmanuella ma anche Samuele e Kaother a livello individuale e al trofeo delle province anche Fabio.

E proprio in queste ultime gare su pista outdoor che arrivano due primati sociali: il nuovo record di Maurice nei 1000 metri col tempo di 3 minuti e 04 secondi e di nuovo Emanuela nel peso, che migliora quest'anno per la terza volta il record sociale lanciando l'attrezzo a 10.63 metri per l'ennesimo podio regionale. Inoltre grande prestazione di Samuele, 9° nel lancio del peso, che con 11.30 metri avvicina il record sociale. Infine primato personale nel salto in alto di Kaother con l misura i 1.18 metri che le vale la 15esima posizione.

 

L'ultima parte della stagione, da ottobre a dicembre, è dedicata alle corse su strada per il settore giovanile e alle indoor per quello assoluto.

Come società decidiamo di partecipare al circuito Regionale UISP denominato Corrigiovani che racchiude in 6 tappe le più belle corse su strada della regione per il settore giovanile.

Alla fine delle 6 prove registriamo il terzo posto finale a squadre della Polisportiva Nonantola sia in termini di partecipazione che di livello agonistico e tra le varie classifiche individuali del Corrigiovani Uisp 2019 segnaliamo i piazzamenti individuali tra i primi 6 a punteggio di Lorenzo nella categoria pulcini , Mattia tra gli esordienti maschili, Fabio nei ragazzi, Kaother nelle ragazze e Alessandro nei cadetti.

E' proprio della fine dell'anno l'ultimo strepitoso risultato del 2019: la vittoria di Maurice a Sant'Agata Bolognese in occasione della 53esima edizione della Corrida di Santo Stefano il 26 dicembre.

 

A livello assoluto cresce il gruppo e sono stati migliorati ben 5 record sociali a dimostrazione del lavoro svolto e della continuità. Lara ritocca i limiti dei 60 metri piani nelle indoor di fine anno e dei 100 metri piani in estate , Laura lancia il giavellotto oltre i 18 metri, Elena chiude i 400 in 1'12" e le donne migliorano la staffetta 4x100.

A tutto questo si aggiungono tanti risultati durante l'anno con Emanuela, Thomas, Luca, Alessandro, Youssef, Salvatore e Gianluca. Il progetto Modena Atletica funziona bene e premia l'impegno e gli sforzi dei ragazzi.

 

Funziona anche la Joint Venture con Modena Atletica per l'attività su pista a livello assoluto e Modena Runner Club per l'attività master a tutti i livelli. Per cui i nostri atleti e podisti trovano continuità in un gruppo più dedicato al settore e all'età come Giorgio , ritornato a correre forte dopo l'esperienza calcistica, Alessandro, Enrico, Mattia, Fabrizio che è sempre tra i primi nonostante l'età e Ernesto che ha ritrovato continuità e risultati. Bene anche il gruppo di camminatori con Nicola e Omer che coordinano l'attività e trovano sempre più adesioni.

 

Alla luce degli ottimi risultati del 2019 , nel 2020 si aspettano le conferme a livello regionale da parte di Manuela, Emmanuella e Maurice nonostante il cambio di categoria (saranno cadetti).

Il 2020 sarà anche l'anno della ulteriore crescita per Samuele , Fabio , Emanuele, Kaother , Cesar , Alessandro , Fabio , Laura , Pietro, Bianca e Mattia per citare solo alcuni dei tanti ragazzi che vengono al campo ad allenarsi.

 

I numeri di inizio anno vedono un settore giovanile dei primi passi e pulcini in forte crescita rispetto lo scorso anno (il pallone in Polisportiva piace per pulizia e comodità) e un settore agonistico assoluto che si conferma coi più esperti Lara, Elena, Chiara, Eleonora, Marilena, Gianluca e Luca , Giorgio e Mattia.

Il settore giovanile trova poi continuità rispetto agli anni precedenti ma la partecipazione è diventata più costante agli allenamenti e alle manifestazioni di atletica e di podismo da parte dei ragazzi e ragazze tra i 10 e 16 anni.

Per cui anche nel 2020 lavoreremo per far crescere ancora i nostri ragazzi a tutti i livelli perché l'obiettivo è sempre quello di migliorare se stessi, non vincere una singola manifestazione.

Un ringraziamento particolare è rivolto ai nostri tecnici che hanno lavorato bene fino ad oggi e si stano prodigando affinché anche nei prossimi anni il movimento sia sempre più vivo: Eleonora, Giulia, Lorenzo, Samuele, Micaela, Delia, Elisa, Alessia e Allegra, sono loro che seguono i primi passi e i pulcini, Giancarlo, Francesco, Salvatore, Lorenzo e Lucilla sono invece gli allenatori dei ragazzi più grandi con l'aiuto dal 2020 anche di Anzio e Omer.

 

 

SOCIETA'

POLISPORTIVA NONANTOLA Sez. Atletica - Podismo

Via mazzini 34, 41015 Nonantola

Telefono 3298938556 Fax 059597258

CF  80015050364 Piva 01580890364

Tutti i diritti riservati 2011 Webmaster GANZMAX