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Podismo

Podismo ovvero camminate o corse su strada durante tutto l'anno, nei fine settimana e nel periodo estivo anche durante la settimana nel tardo pomeriggio.

In una società che ci porta a fare sempre meno movimento, in cui molti di noi passano la loro giornata davanti allo schermo di un computer, fare dello sport è sempre più importante ; da sempre infatti, lo sport è sinonimo di salute e benessere.

La corsa è alla base di molti sport e può essere una buona scuola di vita.

Vuole essere uno strumento , al di là delle tecniche e dei risultati , per fare aggregazione, per affermare il diritto a vivere in un ambiente sano , per favorire stili di vita attivi e comunicare fra di noi , per integrare gli emarginati, per valorizzare tutte le differenze di sesso , etnia e cultura , per confrontarci con gli altri, ci aiuta a formare il carattere e a non lasciarci abbattere dalle difficoltà della vita.

La corsa, e lo sport in genere, devono essere visti come scelte consapevoli per migliorare e valorizzare l’ambiente , a cominciare dal proprio corpo.

L’effetto principale della corsa , oltre ad un miglioramento generale dell’efficienza fisica , lo si ha nei confronti del sistema cardiocircolatorio, con un aumento del volume del cuore, una diminuzione della frequenza cardiaca a riposo, migliore elasticità delle arterie; fattori questi che diminuiscono il pericolo di infarti e malattie cardiache in genere.

Si può notare anche, in chi corre da tempo con regolarità, un miglioramento del metabolismo dei grassi con una tendenza a stabilizzare il livello del colesterolo.

La corsa , stimolando l’apparato scheletrico aiuta a fissare il calcio e anche a livello dell’apparato respiratorio si hanno dei benefici in quanto chi corre da tempo risulta essere più temprato nei confronti del freddo e meno predisposto a malattie da raffreddamento ed influenze.

L’impegno fisico richiesto da questo sport è notevole e commisurato alle prestazioni che si vogliono raggiungere ; è necessario quindi seguire un’alimentazione equilibrata che apporti i componenti alimentari nella giusta quantità.

L’alimentazione di molte persone è sbilanciata a favore di proteine e grassi per l’elevato apporto di carne e cibi conservati . La giusta alimentazione prevede invece un corretto apporto di carboidrati ( pane, pasta e cereali) pari al 60% delle calorie giornaliere , grassi per il 20-25% e le proteine per il restante 15-20% .Naturalmente la quantità totale dipende dal peso corporeo , dal clima e dalla quantità di sport (esempio corsa breve o maratona).

Con il sudore si perdono inoltre molti liquidi e parecchi sali minerali che devono essere reintegrati nelle ore successive all’allenamento , la sete è il sintomo della scarsità di acqua nell’organismo .

Un’alimentazione corretta ricca di frutta e verdura consente ilgiusto recupero di vitamine e sali minerali.

Naturalmente non si deve andare a correre subito dopo mangiato;  occorrono circa tre ore per smaltire un pasto normale e circa un ora per una colazione o uno spuntino.

Per affrontare nel migliore dei modi un impegno fisico come quello richiesto dalla corsa è importante comunque sempre effettuare una visita medica sportiva preventiva che evidenzi l’idoneità a tale pratica

Da sempre giriamo tutta la provincia di Modena ma non solo, per partecipare ai tanti i raduni podistici, spinti dalla novità di ogni paese diverso, dalla bellezza delle passeggiate in mezzo alla natura e alla nostra campagna, alla voglia di stare in compagnia.

Importante attività di aggregazione rivolta a tutti, la partecipazione a camminate, raduni podistici e gare di corsa su strada è libera e per invogliare sempre di più la partecipazione scegliamo con cura i raduni in base alla locatità, al percorso, alle premiazioni e all'organizzazione.

Grazie alla nostra lunga esperienza e conoscenza delle podistiche scegliamo sempre le corse più belle per accontentare anche i nostri ragazzi. Infatti proprio a loro si ispira il nostro movimento ma la finalità rimane però sempre quella di trovare la corsa giusta per tutti per restare sempre insieme.

Per qualsiasi informazione potete trovarci il Martedì e il Giovedì dalle 17.00 alle 19.15 in palestra alle scuole medie D. Alighieri. Chiedere di Omar Zoboli.

 

 


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